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Vetrine in festa per la Genova Jeans Week con un occhio alla sostenibilità
 L’iniziativa è della Camera di Commercio in collaborazione con il Comune di Genova e di Cna, Confartigianato, Confcommercio e Confesercenti, associazioni partner della Genova Jeans Week sia a livello locale che a livello nazionale.
 
Il tema dell’edizione 2024 è “Il jeans è per sempre” ed è un richiamo alla necessità di promuovere il riuso e il consumo responsabile dei capi in jeans –  ricordando che il tessile è uno dei settori con il maggior impatto ambientale sul pianeta –  e al tempo stesso alla particolare resistenza della tela di fustagno in cotone, che si produceva a Genova già dalla metà del XVI secolo e che da qui veniva imbarcata sulle navi.
 
I commercianti e gli artigiani genovesi con vetrine visibili dalla strada sono quindi chiamati a dare spazio alla propria creatività interpretando liberamente questo tema, utilizzando materiali propri e possibilmente riciclati, riusati e riusabili. La vestizione delle vetrine interesserà tutto il territorio cittadino, da Voltri a Nervi, con particolare attenzione all’area del “Jeans Trail”, teatro della “Genova Jeans Week”, che parte dalla BUGe-Biblioteca Universitaria e termina al Museo Diocesano, dietro la cattedrale di San Lorenzo, con due ramificazioni verso la Darsena e l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e Via Luccoli. Per le vetrine affacciate sul “Jeans Trail” sono previsti premi speciali.
 
Le vetrine andranno allestite entro lunedì 30 settembre e  mantenute fino a domenica 6 ottobre, quando è prevista la serata conclusiva della Genova Jeans Week e la premiazione. I vincitori riceveranno articoli e accessori in jeans e cene omaggio nei ristoranti aderenti al marchio Genova Liguria Gourmet
Per ulteriori informazioni consultare la pagina dei Confesercenti Genova.

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